sabato 13 agosto 2011

modena comincia a modena est /2

-giardino zen di campagna-

Ieri pomeriggio ho preso la bici. Volevo andare a vedere la zona dopo la rotonda della via Emilia con la tangenziale, vedere i limiti della campagna nella zona industriale. Invece ho sterzato per l' abbozzo di pista ciclabile che porta verso via vignolese, ben misera come sirena direi per farmi desistere dal mio progetto iniziale, ma tant'è. Arrivato in via vignolese intravedo dall' altr parte della strada quello che mi pare un giardino, e ora ben più seducente attrattiva, arrivo e scopro un campo di grano in miniatura circondato da castagni e more selvatiche, un giardino di campagna sul limite della città, balle di fieno, e un silenzio zen fatto dal traffico della tangenziale attutito dagli alberi. Mi chiedo a quale speculazione edilizia sia scampato, a quale piano regolatore, forse è di un privato che non lo vuole vendere; ma la sua intrinseca follia, contravviene ad ogni buon senso economico, e d' interesse pubblico, lo rende assai più orgoglioso di qualsiasi parco di Modena. Ma forse la sensazione più bella è la protezione data dai castagni, contro il Rumore della città, che lo rende uno spazio quasi di raccoglimento, anche se in fondo, è solo un campo di grano sfigato.


View giardino di campagna in a larger map

Nessun commento:

Posta un commento